Ivonne Banco

L’espressione artistica nelle  sue diverse forme, può accompagnare spesso, quella ricerca del nostro Desiderio di persone in continua evoluzione.
Ivonne

Ivonne Banco nasce a Valentano (vt) nel 1957  il 22 luglio

Svolge l’attività di Psicologa, Psicoterapeuta  nella asl di viterbo, è Membro Titolare della Società italiana di Psicodramma Analitico.

Collabora alle attività del www.centroapeiron.it (via Monterone Roma) luogo in cui Psicanalisi e Arte a volte camminano insieme.

Nello studio di  www.nuovipercorsi.org (via Pistoia roma) collabora  conducendo gruppi terapeutici con lo psicodramma analitico.

Svolge attività di Formazione, in cui lo Psicodramma Analitico e la Scrittura fanno da protagoniste, insieme  al gruppo coinvolto.

Nel 1993 ha iniziato un viaggio poetico con il gruppo CantiEra (sei donne che si sono incontrate tutti i martedì alla casa delle culture di roma) con cui ha organizzato corsi, laboratori , incontrando , Erri de Luca, jolanda Insana,Marcia Teophilo,Antonella Anedda condividendo e maturando la passione per la poesia. Oltre la pratica di laboratorio e alla scrittura di poesie,si sono succeduti negli anni,anche un attività di ricerca e a percorsi di lettura,individuando armonie e dissonanze tra vari discorsi poetici. La ricerca ha spaziato da Fortini a Sereni, da Dickinson, da Bachaman a Celan.

Ha portato in scena lo spettacolo”Le poete e i Musi inquietanti” presso La casa delle Culture di Roma,e successivamente presso un Centro Antiviolenza.

Ha partecipato alla trasmissione”io scrivo, tu scrivi” di Dacia Maraini”.

Ha pubblicato con Flora e Fauna poesie “Momenti di pausa”.

Ha partecipato ai laboratori di scrittura a  Roma con la giornalista Nadia Tarantini .

A Napoli tenuti dalla scrittrice Antonella Cilento.

Ha presentato una performace  di poesia “Danza della perduta rabbia” con DarkCamera Tuscania.

RareApparizioni.Tracce a cura di Massimo Ciccolini.

Conduce laboratori  in cui la scrittura autobiografica e psicodramma analitico s’incontrano nel gesto, nella scena, nella memoria. Nel raccontarsi , la persona incontra l ‘altro e attraverso il gruppo tutto ciò diventa creatività e piacere.

I luoghi d’incontro saranno da cornice per facilitare e armonizzare la scrittura e la memoria,come i giardini e le chiese di Tuscania.

Aperto a tutti e tutte. (minimo5 persone-massimo 15)

per info:ivonne.banco@alice.it

I commenti sono chiusi.