Domenica 23 gennaio alle ore 21,30 ai Magazzini della Lupa di Tuscania, la poetessa, attrice e regista Isabella Bordoni presenterà il suo lavoro CONTRO LA PUREZZA, un progetto avviato nel giugno 2008.
Nel cercare le forme di uno sguardo intorno alle rovine e al lascito storico e filosofico del Novecento, il progetto ha messo in campo le domande “se” e “come” l’arte possa assumere il documento storico, l’archivio, nel contesto de…lla de-costruzione del totalitarismo e del consenso.
CONTRO LA PUREZZA è nato da queste domande, quindi dalla necessità di assumere attraverso le trame discorsive dell’arte, una responsabilità civile ed etica per ristabilire il dialogo tra memoria e presente. Per affrontare questa complessità è stato soprattutto necessario il tempo.
Nel corso di tre anni il progetto ha assunto diversi formati, misurandosi con materiali, media, metodi differenti.
CONTRO LA PUREZZA è stato nel corso del tempo installazione, lavoro radiofonico, episodio scenico, convegno, seminario, progetto interattivo, archivio. Delle diverse tappe che hanno dato corpo al progetto, estrapoliamo per i Magazzini della Lupa, alcune piccole tracce a testimonianza di un passaggio in un luogo che per Isabella è luogo di affezione e di orientamento.
Contro la Purezza è stato: “La Marcia dei Solitari” a Rimini nel 2008, nel 2009 “Ma nel canone riposano le forme profonde” a Pescara,“Le Partage (des Voix)” a Milano, “Der Marsch der Einsamen” a Vienna e “Libertà come bene supremo, giornate di osservazione e critica del contemporaneo” a Coriano (Rn), nel 2010 “Luogo Eventuale 1? episodio scenico” a Milano e “Acciaio Steel, workshop nei luoghi della città industriale e gli emblemi del lavoro e della produttività del ‘900” a Terni.
Ingresso: tessera soci 5 €, biglietto 7 €