Ai Magazzini della Lupa di Tuscania il laboratorio di arti performative Dalla voce alla presenza – Pratiche Osservazione Composizione a cura di Anna Maria Civico

L’Associazione Magazzini della Lupa di Tuscania (Ivonne Banco, Mirna Manni e Vincenza Fava) vi invita a partecipare ad un interessante ed originale laboratorio teatrale (arti performative, teatro e musica) a cura di Anna Maria Civico “Dalla voce alla presenza” (Pratiche Osservazione Composizione). Durante il laboratorio si passerà dalle pratiche teatrali alle pratiche musicali sperimentali contemporanee e tradizionali. Il fine sarà l’attivazione di un flusso organico per la creazione, attraverso l’approfondimento di tecniche ed esercitazioni vocali e fisiche. L’allievo/a sarà condotto a rintracciare la propria poetica e gli aspetti qualitativi e formali unici per ognuna/o. Seguiranno strutture di canti di tradizione popolare e di frammenti delle improvvisazioni vocali/musicali. Gli allenamenti fisici creeranno la base per dare stabilità alla voce ed alla presenza ossia tracceranno una strada verso la performance per una pedagogia teatrale e culturale. Il laboratorio sarà così strutturato:
• Esercizi di propriocezione dalla tecnica Feldenkraise, training dinamici.
• Esplorazioni vocali, timbriche, ritmiche e di risonanza dello spazio.
• Tecniche mnemoniche.
• Apprendimento a memoria di testi su tematiche delle donne.
• Improvvisazioni ritmiche e armonizzazioni, dissonanze, unisono, polivocalità, attraversare i canti per trovare il Canto, la voce e il movimento “autentico”. Esercizi sulle qualità e parametri del movimento e del suono/voce.
• Orientarsi nella cultura poetico/letteraria del pensiero delle donne contemporanee.
• Verranno proposti canti narrativi femminili di tradizione popolare.

Per chi: artisti, operatori ambientali, culturali e sociali, insegnanti, terapeuti, educatori, artigiani, operai, studenti. A seguito di una partecipazione costante si rilascia attestato di frequenza. Le iscrizioni saranno aperte per tutto il mese di novembre. Il laboratorio si svolgerà ai Magazzini della Lupa di Tuscania (Via della Lupa, 10) ogni mercoledì dalle 19.00 alle 21.00, da dicembre 2011 a maggio 2012. Per info e iscrizioni: Anna Maria Civico amcivico@hotmail.com, cell.3396125233, www.annamariacivico.it, magazzinidellalupa@libero.it (Vincenza Fava, cell. 3395764400)

Questa voce è stata pubblicata in Attività e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *